I NOSTRI FORMULATI
MAYCOS ha l’obbiettivo di accompagnare il cliente attraverso tutto il processo formulativo, così da poter sviluppare cosmetici innovativi e sempre aggiornati all’ultima tendenza di mercato, soprattutto quando riguardano processi formulativi ecologici. In questo modo il consumatore finale informato ed attento potrà contare su prodotti dal massimo grado di naturalità, senza rinunciare al massimo delle performance.
I vari formulati e prodotti finiti proposti in questa sezione prendono forma nei laboratori di R&D proprio con questo spirito e dimostrano tangibilmente il successo e le performance dei prodotti MAYCOS. Le formulazioni vengono sviluppate grazie alla vasta esperienza sul campo della squadra di R&D che affianca il cliente nella creazione del prodotto. Così attraverso le nostre proposte di formulazione, iniziamo fin da subito un dialogo concreto con il cliente, che utilizzandole come esempio, come spunto o come punto di rifermento, le trasforma nella propria idea di prodotto finale. Di seguito vengono presentate le categorie di cosmetici formulati con i prodotti MAYCOS.
DETERGENTI CORPO
La struttura e l’organizzazione lipidica dello strato corneo può essere facilmente alterata da tensioattivi, solubilizzanti, schiumogeni e altri additivi. Nella detergenza del corpo è dunque importante bilanciare la capacità di eliminare lo sporco con quella di mantenere e rafforzare il naturale equilibrio idrolipidico della pelle. I detergenti formulati con i prodotti MAYCOS soddisfano questa esigenza con facilità; infatti, essendo costituiti da prodotti naturali come lipoamminoacidi, simili biochimicamente al tessuto, risultano miti, delicati e sicuri, così come biodegradabili.
SHAMPOO
Gli shampoo vengono applicati su una zona corporea particolare: il cuoio capelluto presenta una densità alta di ghiandole sebacee e perciò di sebo, mentre la fibra presenta tendenzialmente meno sebo. I tensioattivi utilizzati negli shampoo devono essere in grado di bilanciare il potere detergente e le capacità protettive dirette alla fibra, nonché adattarsi alla tipologia di capello: le sostanze delle formulazioni e i prodotti MAYCOS al loro interno sono attentamente scelte per queste esigenze tricologiche. Inoltre, possiedono elevate capacità schiumogene e sensoriali (capello naturale, pettinabile e brillante).
SAPONI LIQUIDI
I saponi liquidi sono una particolare tipologia di detergenza cosmetica, che si interseca con tutte le altre tipologie di detergenza, e si contraddistingue appunto per la fluidità dei prodotti ottenuti. Spaziando dalla applicazione per le mani, fino alle zone intime, i saponi fluidi coprono un'ampia gamma di formulazioni differenti. In questa sezione vengono presentate varie soluzioni ai problemi specifici a questo tipo di formulazioni, dalla consistenza e viscosità, alla quantità di sostanza attiva lavante, nonché la biodegradabilità e la compatibilità dermatologica del prodotto finito.
PULIZIA VISO
La pulizia del viso può comprendere prodotti per la cura della pelle o della barba, così come agenti struccanti. I formulati legati all'aspetto detergente hanno basse concentrazioni di SAL, e un pH lacrimale neutro. Invece, le soluzioni acquose struccanti o micellari devono possedere una buona capacità di solvatazione. Questi prodotti devono essere molto delicati, caratteristica prerogativa delle sostanze naturali sia dei formulati proposti, che dei prodotti MAYCOS. Le caratteristiche dei formulati proposti si sposano con le esigenze dermatologiche del viso, presentando comunque una grande capacità adattiva alle esigenze del cliente in termini di viscosità, aspetto, profumazione e texture.
COSMETICA ANIDRA
I formulati della cosmetica anidra proposti riguardano l’ambito della detergenza. Con la transizione verso la green economy nasce l’esigenza di ridurre il consumo e l’utilizzo dell’acqua. Dunque, le formulazioni anidre proposte assieme ai prodotti MAYCOS, si prefiggono di raggiungere prestazioni uguali o migliori rispetto ai formulati analoghi in acqua. Inoltre, competono con i prodotti petrolchimici già utilizzati attualmente, vantando la provenienza naturale. I formulati dall’alto contenuto oleico così ottenuto sono infine costituiti da prodotti naturali biochimicamente simili al tessuto organico, risultando miti, delicati e sicuri, così come biodegradabili.
CREME
I formulati proposti in questa sezione, esaltano la naturalità degli emulsionanti MAYCOS, e ne sfruttano le caratteristiche biochimiche per assomigliare, nella qualità e nella quantità, ai lipidi presenti nella pelle, contribuendo al mantenimento dell’equilibrio idrico della pelle. Un altro aspetto tecnologico vantato da queste formulazioni è il procedimento utilizzato per generare l’emulsione. In alcune delle formulazioni presentate tale processo può essere svolto a freddo, oltre al classico metodo a caldo. Questi obiettivi prefissati convivono senza difficoltà anche con ottime caratteristiche competitive di texture: leggere, setose e con un breve tempo di play-time.