IL NOSTRO KNOW-HOW
Tutto intorno a noi è chimica, dall’acqua alla terra, fino alle piante e agli esseri umani. Nel corso dei secoli l’uomo, grazie alle sue conoscenze della materia, ha cominciato ad utilizzare procedimenti chimici per ottenere nuovi materiali. In alcuni casi però, questi nuovi materiali di origine sintetica provenienti dalla chimica del petrolio hanno avuto un forte impatto verso gli esseri viventi e, soprattutto, verso l’ambiente. Per questo motivo, fin dalla sua nascita, la Maycos Italiana ha deciso di impiegare le fonti naturali, come le piante e i vegetali, come base di partenza per offrire valide alternative all’industria cosmetica e alla detergenza.
L’obiettivo di Maycos Italiana è di affiancare i nostri clienti durante tutto il processo formulativo, per realizzare prodotti in linea con la crescente domanda dei consumatori di utilizzare cosmetici e detergenti di derivazione naturale. Da sempre attenta alla performance e alla texture dei prodotti finali, Maycos Italiana si è sempre prefissa di concretizzare uno spirito innovativo che non viva solo di claim marketing senza solide fondamenta scientifiche, ma che si impegni continuativamente ad offrire alle persone prodotti naturali, biodegradabili e dermoaffini.
I SEGRETI DELLA ACILAZIONE: QUANDO LA SOMMA DELLE PARTI DA UN VALORE PIU’ CHE PROPORZIONALE
Nel corso degli anni, Maycos Italiana ha sviluppato, studiato e migliorato le condizioni di reazione che portano alla condensazione, nello specifico l’acilazione, fra due diverse componenti naturali, al fine di ottenere nuove specie che non possedessero solo gli effetti attivi delle componenti di partenza, ma caratteristiche nuove e migliorate. L’esperienza e le conoscenze acquisite hanno permesso a Maycos Italiana di condensare un elevato numero di molecole naturali, come gli acidi grassi e le proteine, al fine di ottenere specie innovative con effetti sinergici non solo in ambito tensioattivante, ma anche solubilizzante, emulsionante e anche nell’ambito farmaceutico, come principi attivi.
ECO-TENSIOATTIVI: LA DELICATEZZA DELLA NATURA SULLA PELLE
I tensioattivi naturali sono molecole anfifiliche, ovvero che possiedono una componente idrofila, costituita da componenti proteiche o amminoacidiche, ed una componente lipofila costituita da un acido grasso mono o policarbossilico: questi composti prendono il nome di lipo-amminoacidi o lipo-proteine. I lipo-amminoacidi anionici sono la classe più utilizzata di tensioattivi nelle applicazioni di cura personale per le loro proprietà detergenti e schiumogene. I tensioattivi della serie COCO© utilizzano gli acidi grassi di cocco per rendere la pelle morbida e delicata, creando sopra il derma uno strato idrofilo formato da sequenze amminoacidiche precise (come il COCO BARLEY AMINO ACIDS™ o il COCO RICE AMINO ACIDS™) che la rendono idratata e brillante.
ECO-SOLUBILIZZANTI: IL PROFUMO DELL’ AMBIENTE INTORNO A NOI
Si dice che il cervello umano possa ricordare oltre diecimila profumi e che sia in grado di distinguere miliardi di odori diversi. Quel che è certo è che l’olfatto rappresenta un senso privilegiato quando si fa una nuova conoscenza o si entra in un posto che non si conosce. Quanto più nitido e intenso il profumo tanto più intenso rimane il ricordo: da queste considerazione nascono il COCO SOL CRYSTAL™ e il SYN ESSENTIAL FORTE™. Gli eco-solubilizzanti Maycos permettono di utilizzare prodotti naturali per creare dei prodotti di detergenza cristallini, contenti i profumi più fragranti e gli oli essenziali più intensi, rimanendo sempre nell’ottica della green cosmetic.
EMULSIONANTI ECO-PERFORMING: LA FORZA DELLE PIANTE
Le emulsioni sono miscele presenti nella vita di tutti i giorni: basti pensare al latte, al burro e alla maionese. Al centro di ogni emulsione stabile è presente una molecola in grado di stabilizzare la miscelazione della fase acquosa e della fase grassa, l’emulsionante. La natura ci ha fornito delle soluzioni per formulare tutte le diverse emulsioni: dalle nanoemulsioni (emulsioni spray), alle lozioni (emulsioni scorrevoli), fino alle creme (che sono emulsioni consistenti). Anche in queste settore, Maycos Italiana ha deciso di puntare sui prodotti naturali, come i lipo-amminoacidi degli acidi grassi vegetali, per produrre emulsionanti performanti e biodegradabili. I prodotti PLANTA© permettono alle aziende cosmetiche il miglior grado di personalizzazione, mentre le SYN CREAM sono state pensate come basi emulsioni per formulare le emulsioni con estrema facilità, aggiungendo solo profumo e conservante, in molti casi lavorando anche a basse temperature. Entrambe le categorie di prodotti eco-performing consentono di trasportare con efficacia sul derma un ampio gruppo di principi attivi, compresi vitamine e polifenoli.
PRINCIPI ATTIVI: LE SFUMATURE DANNO VITA AI COLORI
Attualmente gli idrolizzati proteici rappresentano la categoria più utilizzata di principi attivi, specialmente per la cura dei capelli in prodotti di alta qualità e per i prodotti naturali per l’igiene personale. L'ampia serie di peptidi Maycos, ottenuta attraverso specifichi processi di idrolisi enzimatica, può essere utilizzata, anche in piccole concentrazioni, per migliorare gli effetti nutritivi e ricostituenti dei prodotti cosmetici. L’obiettivo principale di Maycos Italiana è di offrire sempre la migliore soluzione per proteggere, funzionalizzare e stabilizzare le formulazioni cosmetiche senza comprometterne la naturalezza e la biodegradabilità.